Friday, February 8, 2013

" Museo della Storia di Bologna "



Due weekend fa in occasione della notte bianca siamo arrivati tardi per poter fare tutto il percorso del museo di Palazzo Pepoli, in v. Castiglione.... me ne era rimasta la voglia!!!
In questo periodo io e i miei due uomini ci sentiamo parecchio "culturali", perciò nel bel pomeriggio di domenica siamo usciti di casa con l'intenzione di visitare un bel museo.
Il "Museo della Storia di Bologna" é stato una vera rivelazione, partendo dalla moderna struttura della Corte interna che permette di accedere ai piani superiori, alle varie stanze affrescate ricche di informazioni, documenti e oggetti antichi.
Dai reperti del periodo Etrusco, ai portici e alle torri del Medioevo, fino ai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, Bologna ha subito una grossa trasformazione urbanistica e culturale, considerata da sempre una città ricca, colta e godereccia!
Mio figlio é stato particolarmente coinvolto dal filmato in cui il protagonista Apa ( "padre" in etrusco), con la voce di Lucio Dalla, racconta in breve la storia della città, ma soprattutto dalla stanza multimediale delle acque, completamente buia in cui il pavimento riproduce un tratto di canale sul quale si può tranquillamente camminare: l'acqua reagisce agli impulsi sonori dei passi e si muove sotto ai piedi.... Strepitoso!!










Sempre sull'onda della cultura, pensavo di portare Ale questo weekend a
La Scienza in Piazza.
Qualcuna di voi c'é stata?
xoxo



2 comments:

  1. Io non ci sono mai stata,ma una mia amica abita a Bologna e sicuramente la prossima volta che vado a trovarlo passerò anche a visitare il museo!!!
    A presto!
    Ale
    http://aromadilimoni.blogspot.it/

    ReplyDelete
  2. Ciao, arrivo qui dal blog dolcissimamenthe. Ho dato una sbirciata alle tue pagine ed mi sono innamorata del tuo blog.da oggi ti seguirò' molto molto volentieri.
    Ciao e a presto
    Alessandra

    ReplyDelete

Mi farebbe tanto piacere sapere come la pensi... xoxo