Friday, December 5, 2014

* Tutorial - Coccarde di carta by Avoriopaper *





Buongiorno ragazze!! Oggi siamo di Tutorial !!
In realtà le coccardine di carta sono un evergreen per tutte le stagioni e le occasioni, ma visto che siamo vicini al Natale, ho pensato di utilizzare le cartine natalizie che ho acquistato qualche giorno fa al Mondo Creativo di Bologna.
Nulla di nuovo ovviamente, ma in queste giornate di brutto tempo, sto cominciando a preparare i regalini ed é chiaro che si pensi già all'impacchettamento carino! Perciò amici e parenti, quest'anno vi cuccate un bel pacchetto con coccarda!!!

Di seguito trovate il materiale necessario: carta ( io ho usato fogli 20x20cm, ma potete usare fogli di dimensioni differenti, basta che manteniate le proporzioni ), spago e colla a nastro.




Ok, passiamo al procedimento!

1- Prendete un foglio e cominciate a fare tante pieghe di 1 cm circa e, alla fine, tagliate la carta a metà nel senso della lunghezza, per ottenere due piccole "fisarmoniche".
2- Incollate le due estremità con della colla a nastro




3- Tenete premuto per qualche secondo in modo che la colla faccia il suo dovere
4- Ricomponete una unica "fisarmonica" e tenete stretto con un nodo di spago a metà della lunghezza




5- Dal nodo cominciate ad aprire due ventaglietti (effetto "papillon")
6- Mettete un po' di colla solo su uno dei lembi esterni




7- Tenete premuto per qualche secondo i lembi esterni del "papillon" per formare la coda di un pavone!
Se la colla non dovesse essere sufficientemente resistente, potete dare anche un punto di cucitrice sul retro, ovviamente
8- Ripetete l'operazione sull'altro lato e la vostra coccardina di carta é pronta!!




Io le trovo carinissime nella loro semplicità, perché devo dire che si fa una gran figura con molto poco.
Al momento 5 pacchetti natalizi sono sistemati... mi devo mettere in produzione per tanti altri!





Quante cose carine si possono fare con la carta...
Spero vi siano piaciute le mie coccardine e ci vediamo al prossimo tutorial,
ormai direi nel 2015!!!



1 comment:

  1. Che carine!!!
    Stasera ci provo anch'io!
    La carta é stupenda! Che marca é?! La trovo su internet?
    Grazie perché mi hai dato un bellissimo suggerimento per realizzare dei segnaposto per la cena di Natale!
    Augurissimi e complimenti per il tuo Blog! Speriamo di conoscerci!
    Clara, da Bologna
    www.littlecottage.it

    ReplyDelete

Mi farebbe tanto piacere sapere come la pensi... xoxo